Questo 3 giugno 2024 i Direttivi territoriali di Anteas Emilia Romagna si sono incontrati nella storica Sala del Tricolore di Reggio Emilia. Per i membri di Anteas Emilia Romagna è stato un onore poter presenziare nella Sala del Tricolore proprio per il valore storico e simbolico che questa sala ha, non solo per la città di Reggio Emilia, ma anche per la Repubblica Italiana. La sala venne infatti pensata da Francesco III d’Este come archivio e progettata dall’architetto bolognese Lodovico Bolognini, che ne terminò i lavori nel 1785. Quando poi il 7 gennaio del 1797 proprio in questa sala si riunirono in Congresso i rappresentanti delle città di Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara, decretando la nascita della bandiera della Repubblica Cispadana, la sala cambiò il proprio nome in Sala del Tricolore. La bandiera qui concepita assunse una forte valenza ideologica durante il Risorgimento, come simbolo di indipendenza e unità nazionale. Carducci, animato da un grande sentimento patriottico, in occasione del centenario del tricolore, descrisse così i la scelta cromatica della bandiera: «[…] i colori della nostra primavera e del nostro paese, dal Cenisio all’Etna; le nevi delle Alpi, l’aprile delle valli, le fiamme dei vulcani. E subito quei colori parlarono alle anime generose e gentili, con le ispirazioni e gli effetti delle virtù onde la patria sta e sì augusta; il bianco, la fede serena alle idee che fanno divina l’anima nella costanza dei savi; il verde, la perpetua rifioritura della speranza a frutto di bene nella gioventù de’ poeti; il rosso, la passione ed il sangue dei martiri e degli eroi. […]». Il verde, il bianco e il rosso del tricolore hanno dunque una forte pregnanza simbolica, rimanendo l’unico elemento effettivamente invariato nel corso dei cambiamenti subiti dalla bandiera – che inizialmente si presentava a bande orizzontali e con uno stemma al centro.
Al di là del processo di trasformazione del tricolore, finalizzato nel 1946 con la nascita della Repubblica Italiana, la Sala del Tricolore non ha mai smesso di avere un forte legame con il valore simbolico della bandiera italiana, conservando dunque anche un rilievo dal punto di vista istituzionale. Attualmente la sala è la sede del Consiglio Comunale e ospita le principali manifestazioni istituzionali della città, ospitando la Festa del Tricolore, alla quale presenziano alcune delle più alte cariche della Repubblica.
La storia del Tricolore è la storia di tutti noi, delle nostre lotte, delle nostre conquiste, dei nostri ideali custoditi nei colori della bandiera italiana, portatori di un significato simbolico legato alla natura, alla storia e alla identità nazionale. L’incontro si è svolto grazie alla disponibilità e il supporto del Matteo Iori, Presidente del Consiglio Comunale di Reggio Emilia, con la sentita partecipazione di Franco Balestrazzi, che ha tenuto la relazione fornendo un prezioso approfondimento storico, che cela un grande studio e una grande passione.